Settembre 17, 2020

uovo gallina gavasci

Oggi voglio farti una domanda “scomoda”: secondo te è meglio un uovo oggi o una gallina domani?

No, non siamo impazziti né abbiamo intenzione di parlare di cucina o di rispondere a un quesito che attanaglia da secoli milioni di italiani.

Cosa c’entrano l’uovo e la gallina col mondo imprenditoriale? L’esempio ci offre la distinzione perfetta tra due macrocategorie:

  • I clienti fedeli, coloro che hanno fiducia nel brand e che acquistano in maniera continuativa
  • I Leads, coloro che hanno le carte in regola per diventare un cliente potenziale

Il primo gruppo rappresenta l’uovo perché sono un beneficio istantaneo. Sono i clienti che già si sono fidati di te, che amano il tuo modo di lavorare e che ti consigliano a familiari, amici, parenti ecc.

I secondi, chiamati Leads, rimandano perfettamente all’idea della gallina. Non offrono un beneficio rapido, devono essere coltivati con cura e pazienza (proprio come un uovo), ma possono portare risultati a lungo termine.

In quale dei due gruppi vale la pena investire?

Se è vero che allargare il bacino è il sogno di ogni impresa, dall’altra parte non bisogna sottovalutare l’importanza dei clienti più fedeli.

Solo per sciorinare due numeri, ti basterà sapere che la probabilità di vendere a un cliente fedele è del 70% mentre quella di ottenere l’acquisto di un potenziale prospect al primo colpo oscilla tra il 5% e il 20% (dati di Small Business Trends).

I clienti abituali rappresentano i tuoi più grandi sostenitori perché generano valore attraverso il passaparola di persona o sui social. Proprio per questo motivo, è necessario tenere alimentato questo fuoco giornalmente per evitare che si spenga.

Come puoi mantenere in vita questo rapporto in maniera costante e continuativa?

Ti svelo almeno 4 metodi per consolidare il rapporto con i tuoi clienti già acquisiti:

  1. Tratta il cliente come se fosse unico al mondo: forse per te è solo un numero in più, ma per lui è fondamentale sentire la tua presenza (online e offline) ogni volta che ne ha bisogno
  2. Proponi proposte commerciali su misura: organizza fasce di sconto personalizzate in base al volume d’acquisto o promo suddivise per target
  3. Sii sempre disponibile: mail, telefono, chat, WhatsApp, Social
  4. Crea un funnel di mail: offri non solo promo o sconti ma anche contenuti interessanti che possono interessare al tuo target

E se avessi bisogno di consigli su come attrarre nuovi potenziali clienti per il tuo business?

In questo caso ti invito a rimanere collegato sul nostro blog perché arriverà (molto presto) un articolo con le 10 strategie vincenti per attrarre nuovi clienti verso il tuo business.

Intanto, se ne hai bisogno, puoi contattarci e chiederci una consulenza personalizzata su misura. Potrai parlare con un nostro consulente commerciale che ti fornirà:

  • metodi per incrementare le tue entrate
  • consigli commerciali o tecnici
  • strategie per avviare la tua attività nel settore smart

Damiano

Led Lighting Consultant

Amo intrecciare info, dati e numeri per raccontare storie. Giramondo per vocazione, nel settore LED ho trovato la mia luce interiore. Il mio motto? "Non esiste una magia come quella per le parole".

Commenta l'articolo

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

LISTINO LED V-TAC 2020


Richiedi il listino Illuminazione LED e il tuo bonus DominaLED!

Sempre a portata di click 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, per farti risparmiare TEMPO e DENARO da investire nella tua attività.