Settembre 28, 2020

Oggi vogliamo fare un salto nel 1800. Tranquillo, ci fermeremo solamente un paio di minuti, il tempo di raccontarti una cosa.

Ti ricordi il telegramma?  Ebbene sì, stiamo parlando di quel sistema di comunicazione inventato nel XIX secolo da Samuel Morse per inviare un testo attraverso il telegrafo.

Forse non ci crederai, ma nel nostro paese è ancora usanza l’invio di telegrammi per particolari eventi e/o situazioni. Sembra incredibile ma circa 12 milioni e mezzo d’italiani all’anno invia un messaggio telegrafico per condoglianze, congratulazioni ecc.

Fa sorridere questo dato se pensiamo che, fin dall’avvento del telefono negli anni Cinquanta, questo strumento è andato sempre più in disuso. Colpa di un sistema ormai superato, costoso e poco efficiente rispetto a una mail, un messaggio o una chiamata.

Ora, terminato il nostro viaggio nel XIX secolo, riprendiamo la nostra DeLorean e torniamo nel 2020 per parlarti di un altro strumento che può rivelarsi utilissimo per la tua azienda…. Telegram.

Immagino già la tua reazione: “Telegram? Mi avete appena detto che il telegramma è superato e io devo utilizzarlo per la mia azienda?”

La risposta è sì, ma solo perché stiamo parlando di tutt’altra cosa. Telegram è un’app di messaggistica istantanea che può tornarti davvero utile per una strategia di marketing e comunicazione efficace.

Non ci credi? Bene, allora eccoti 5 motivi per cui devi iniziare subito a utilizzare Telegram per il tuo business.

telegram business

È uno strumento che crea connessione

Puoi creare gruppi o super-gruppi da 200 a 5 mila persone per creare condivisione e dialogo. Questo ti permetterà di avere un rapporto diretto e istantaneo con il tuo pubblico di riferimento.

Inoltre, Telegram offre l’opportunità d’iscrizione a un gruppo senza necessariamente utilizzare le informazioni di contatto. È infatti possibile iscriversi semplicemente tramite un link che l’app genera in automatico.

È utile per la promozione di contenuti

Puoi creare un canale e invitare le persone a iscriversi. A differenza dei gruppi che abbiamo visto in precedenza, questo si caratterizza per una comunicazione mono-direzionale. Cosa significa? Sarai tu a gestirlo e a postare messaggi e contenuti all’interno di esso.

Puoi utilizzare il canale per l’invio di promo, sconti, eventi, comunicazioni o news di settore, sfruttando Telegram come una sorta di newsletter.

L’efficacia di questo metodo, rispetto a una mail, è l’immediatezza e la possibilità di poter fruire di un messaggio semplicemente tramite lo smartphone.

Sì utilizza per la comunicazione interna

Immagina Telegram come una grande chat a disposizione del tuo team. Se utilizzata nella maniera corretta, quest’app permette di creare connessione tra reparti, accorciare le distanze e migliorare la gestione del lavoro quotidiano (esiste una versione utilizzabile da pc per questo non è obbligatorio controllare il cellulare per tutte le 8 ore lavorative).

È un ottimo strumento di Customer care

Permette di fornire supporto ai tuoi clienti in tempo reale come se fosse una chat live. La comunicazione è diretta, rapida e istantanea e tu sei in grado di fornire una risposta in pochi secondi. Ricordati che un cliente soddisfatto tornerà a fare acquisti da te, ti raccomanderà ad amici e conoscenti e non avrà motivo per lasciarti una recensione negativa (solitamente chilometrica).

Puoi integrare bot per la gestione h24

Il bot è un assistente virtuale che simula una conversazione con il cliente in tempo reale. Disponibile h24, 7 giorni su 7, può essere integrato a Telegram ed è in grado di gestire un numero illimitato di clienti contemporaneamente.

Nella loro semplicità d’utilizzo, i chatbot possono agevolare e indurre all’acquisto un utente incerto, supportandolo e guidandolo nella scelta. Oppure, puoi utilizzarli per fini promozionali inviando alert, promozioni o sconti a un determinato target.

Ora che conosci tutte le potenzialità di Telegram, magari ti farà sapere che possiamo renderti la vita ancora più facile. Se ci contatterai potrai, infatti, avere un’assistente virtuale progettato per le tue specifiche esigenze.

Grazie a questo strumento riuscirai a migliorare il modo in cui lavori, aumenterai le possibilità di vendita e risparmierai minuti preziosi, per te e la tua organizzazione.

Allora, ti abbiamo convinto?

Damiano

Led Lighting Consultant

Amo intrecciare info, dati e numeri per raccontare storie. Giramondo per vocazione, nel settore LED ho trovato la mia luce interiore. Il mio motto? "Non esiste una magia come quella per le parole".

Commenta l'articolo

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

LISTINO LED V-TAC 2020


Richiedi il listino Illuminazione LED e il tuo bonus DominaLED!

Sempre a portata di click 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, per farti risparmiare TEMPO e DENARO da investire nella tua attività.