Settembre 17, 2020

kitt supercar

Se non sei ancora entrato nel mondo della domotica sappi che sei indietro già di qualche anno. No, non stiamo parlando di una nuovo personal computer pubblicizzato dalla mela di Steve Jobs (c’è veramente bisogno che ti dica il nome?) o di un qualche aggeggio elettronico per ascoltare musica. 

Per una risposta completa ed esaustiva del termine domotica ci rivolgiamo all’Enciclopedia libera più amata dagli italiani: Wikipedia.

“La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, ingegneria gestionale, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, informatica e design.”

In parole meno enciclopediche, la domotica ti permette di installare all’interno di un’abitazione o di un ufficio dei dispositivi (connessi a internet) che ti aiutano nella gestione e nel monitoraggio da remoto di numerosi apparecchi. 

Ti ricordi la serie del 1982 Supercar con David Hasselhoff nei panni di Michael Knight?

Il telefilm narra la lunga battaglia contro le forze del male di un poliziotto (Michael Knight appunto) in compagnia della sua fedele KITT, un’automobile indistruttibile, automatizzata e controllata da un’intelligenza artificiale.

Bene, con un po’ meno di fantasia, la domotica ti permette di ottenere (quasi) gli stessi vantaggi di KITT. Se stai pensando di comandare la tua macchina a distanza con un semplice orologio da polso, mi dispiace deluderti perché la tecnologia non è ancora arrivata a tanto.

In compenso però, ha modificato e migliorato la vita di numerose persone perché ha reso ancora più semplice la gestione di numerosi apparecchi elettronici. 

Non ci credi? Bene, allora devi sapere che grazie alla domotica i tuoi clienti potranno:

  • cambiare canale alla tua Smart TV senza l’uso del telecomando
  • accendere la luce in salotto e regolare l’intensità
  • regolare la temperatura della tua casa a distanza
  • aprire o chiudere serrature semplicemente utilizzando il tuo smartphone
  • monitorare la tua abitazione quando sei fuori
  • programmare l’accensione del sistema d’allarme

Un concetto strettamente connesso al termine domotica è “casa intelligente” (smart home per chi preferisce gli inglesismi). Cosa significa? In poche parole si identifica un ambiente tecnologicamente avanzato che offre facilitazioni alle persone che ci vivono

Significa avere una casa dotata di sistemi tecnologici collegati a internet che dialogano tra loro e che possono essere gestiti in maniera semplice e intuitiva attraverso uno smartphone, un tablet o un pc.

domotica smart

Perché i tuoi clienti dovrebbero investire nella domotica nel 2020? Noi abbiamo identificato almeno 4 enormi vantaggi che abbiamo scelto di rivelarti per non farti perdere ulteriore tempo:

  1. SICUREZZA: avranno la tranquillità di un ambiente monitorato h24, 7 giorni su 7
  2. COMFORT: avranno tutto a portata di click
  3. RISPARMIO: miglioreranno l’efficienza della loro abitazione e risparmieranno  sulle bollette
  4. PREZZO: aumenteranno il valore dell’immobile 

Fino a pochi anni fa, le persone interessate alla tecnologie smart home erano le nuove generazioni (quelli che vengono definiti in gergo Millennials o Generazione Z), nati con lo smartphone in mano e che avevano estrema disinvoltura nella gestione dei dispositivi elettronici.

Ma la tendenza sta cambiando.

Con l’aumento di popolarità della domotica, nei prossimi mesi è previsto un incremento di richiesta di prodotti smart anche tra le “vecchie generazioni” che stanno scoprendo i vantaggi di una casa intelligente, sicura e protetta.

Vuoi qualche numero sul perché vale la pena entrare oggi nel mercato delle Smart Home? Questa volta ci affidiamo a una ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano:

  • 530 milioni di euro: valore del mercato 
  • 40% in aumento rispetto al 2018
  • 60% del mercato coperto dall’acquisto di dispositivi di sicurezza, smart home speaker ed elettrodomestici

Cosa stai aspettando? Se non hai ancora fatto il passo decisivo è il momento di entrare nel “fantastico” mondo Smart. Scopri ora il magnifico kit che ti abbiamo riservato!

Damiano

Led Lighting Consultant

Amo intrecciare info, dati e numeri per raccontare storie. Giramondo per vocazione, nel settore LED ho trovato la mia luce interiore. Il mio motto? "Non esiste una magia come quella per le parole".

Commenta l'articolo

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

LISTINO LED V-TAC 2020


Richiedi il listino Illuminazione LED e il tuo bonus DominaLED!

Sempre a portata di click 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, per farti risparmiare TEMPO e DENARO da investire nella tua attività.