Settembre 24, 2020

Ormai appare chiaro che stiamo affrontando uno dei momenti più difficili della nostra storia. Tra pandemia, contagi, mascherine, igienizzanti e chi più ne ha più ne metta siamo entrati in un circolo vizioso fatto di incertezza, paure e instabilità.

Siamo ormai a fine settembre, un periodo che solitamente rappresenta la ripartenza per numerose aziende del nostro territorio, ma la situazione appare ancora complicata.

Leggendo quotidiani o siti web d’informazione, avrai letto tantissimi casi di aziende che hanno chiuso i battenti a causa del Covid-19 per l’impossibilità di sostenere spese di gestione, eppure c’è chi ha preso il periodo di crisi come opportunità per digitalizzarsi verso il business online.

Le aziende che hanno scelto (finalmente) la strada digitale, hanno scoperto le opportunità che questo mondo è in grado di portare in termini di benefici.

In particolare, chi ha scelto di rinforzare la propria presenza online ha raggiunto importanti risultati in termini di:

  • accessibilità
  • pubblico
  • visibilità
  • presenza
  • possibilità di marketing

Ma non è di presenza online che vogliamo parlare oggi. Ciò che ci interessa, in particolare, è darti qualche consiglio per affrontare al meglio la ripartenza del mese di settembre.

Ripartire col piede giusto (e senza incertezze)

Che tu sia un’azienda con presenza online o meno, questo vademecum ti servirà per avere le idee chiare su come muoverti al meglio e raggiungere risultati garantiti anche in tempi incerti e complicati.

In primis è fondamentale organizzare una strategia. Cosa significa? Prima di pensare alle azioni da fare in concreto, pianifica comunicazione, marketing e vendita a tavolino.

Evita di agire in maniera impulsiva e attua un vero e proprio piano di ripartenza che comprende a 360° tutti i settori dell’attività. Ricorda: le crisi non cambiano solo le aziende, ma anche il comportamento d’acquisto dei tuoi clienti.

In questa fase, delicata e complicata un po’ per tutti, è fondamentale ricercare nuove modalità di contatto con i clienti. Evita la semplice vendita di un prodotto/servizio e concentrati sul creare un rapporto di fidelizzazione che possa durare nel tempo.

Cerca di capire di cosa hanno bisogno i tuoi clienti e adotta una comunicazione personalizzata che faccia leva su 3 concetti fondamentali:

  1. informalità
  2.  empatia
  3. positività

A questo proposito è fondamentale sfruttare la potenza dei social network come Facebook o Instagram per creare un filo diretto e interagire con loro in maniera istantanea.

The last but not the least… Osserva la concorrenza!

Tutte le aziende sono in fase di ripartenza quindi il consiglio è quello di osservare quelle che sembrano muoversi verso la soluzione. Concentrati sulla concorrenza diretta e indiretta e modella la strategia secondo le tue esigenze.

Attenzione: modellare non significa copiare, perché non è detto che una strategia buona di un concorrente sia davvero vincente per il tuo business.  

Non hai ancora pianificato la tua strategia e stai cercando un metodo infallibile per ripartire con slancio nel mese di settembre? Contattaci e potrai richiedere una call di 30 minuti con un nostro consulente commerciale che ti spiegherà come incrementare le tue entrate e le migliori strategie per potenziare il tuo business.   

Damiano

Led Lighting Consultant

Amo intrecciare info, dati e numeri per raccontare storie. Giramondo per vocazione, nel settore LED ho trovato la mia luce interiore. Il mio motto? "Non esiste una magia come quella per le parole".

Commenta l'articolo

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

LISTINO LED V-TAC 2020


Richiedi il listino Illuminazione LED e il tuo bonus DominaLED!

Sempre a portata di click 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, per farti risparmiare TEMPO e DENARO da investire nella tua attività.