Settembre 22, 2020

Tornando indietro di qualche anno, è possibile che tu possa ricordare il mondo di Internet disegnato come uno scenario apocalittico: truffe, fregature, carte clonate, prodotti inesistenti, siti farlocchi e chi più ne ha più ne metta.

Oggi tutto questo fa sorridere ma, se ci pensate bene, fino a qualche anno fa internet e la vendita online rappresentavano un terreno per pochi. Potete ricordare le aste di Ebay, quelle sfide a colpi di rilanci al centesimo per aggiudicarsi un prodotto in offerta speciale, oppure Subito, portale dedicato alla vendita di articoli usati che rappresentava l’evoluzione del famoso giornale Cerco e Trovo.

Questi portali erano caratterizzati da una transazione fredda, decisamente poco empatica e che non andava mai oltre la dinamica di venditore-acquirente.

Oggi, soprattutto chi gestisce un e-commerce, ha visto questa prospettiva cambiare a discapito di una transazione che si è trasformata in un’esperienza d’acquisto a 360°.

Cosa significa questo? Beh, senza dubbio che il rapporto cliente-venditore è totalmente cambiato, soprattutto per chi opera nel mondo del web. La maggioranza delle persone ha capito che, dietro a un portale online, si cela un mondo fatto di persone con cui poter interagire h24, 7 giorni su 7, persino nei fine settimana.

Dall’altra parte, le aziende hanno capito l’importanza di coltivare relazioni, soddisfare i bisogni e assecondare le abitudini delle persone. Le distanze si sono accorciate e ciò che gli utenti vogliono oggi è un rapporto personalizzato a seconda delle necessità.

Considerata l’impossibilità di essere presenti (almeno umanamente) in ufficio h24, a cosa si sono affidate le aziende per fornire un servizio affidabile e a misura del cliente?

Chatbot, la soluzione h24

Se non conosci cos’è un chatbot o assistente virtuale, direi che è il momento giusto di cominciare ad approfondire l’argomento. In sostanza si tratta di strumenti di intelligenza digitale che sono in grado di simulare la conversazione fra due esseri umani sfruttando l’uso di un programma informatico.

In poche parole, è un software che simula la conversazione tra un utente e un bot dotato di intelligenza artificiale. Grazie a specifici algoritmi, il chatbot è in grado di rispondere a domande e risolvere questioni memorizzate nel proprio database fornendo una risposta quanto più possibile pertinente all’argomento.

Pur disponendo di decine di persone altamente specializzate nell’assistenza al cliente, anche noi di Eurocali abbiamo capito l’importanza di essere presenti h24, 7 giorni su 7, per questo abbiamo sviluppato un assistente personale che abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti per:

  • conoscere la disponibilità tempo reale dei nostri magazzini
  • avere informazioni dettagliate sui prodotti con foto reali
  • trovare il prezzo di listino lordo di ogni prodotto del catalogo V-TAC
  • rimanere sempre aggiornato sulle novità di settore

Cosa abbiamo ottenuto grazie al nostro bot? Ci siamo liberati di infruttuose perdite di tempo perché abbiamo delegato il “lavoro sporco” a un assistente che risponde in maniera precisa, rapida e dettagliata.

La cosa più importante però, è l’averti messo a disposizione un modo veloce e pratico per conoscere info in merito a prodotti, prezzi o disponibilità dei tuoi prodotti V-TAC preferiti.

E se volessi un assistente virtuale V-TAC su misura? A questa domanda risponderemo nei prossimi giorni, per il momento ti consigliamo di scaricare Telegram e iniziare a prendere confidenza con questo social.

Damiano

Led Lighting Consultant

Amo intrecciare info, dati e numeri per raccontare storie. Giramondo per vocazione, nel settore LED ho trovato la mia luce interiore. Il mio motto? "Non esiste una magia come quella per le parole".

Commenta l'articolo

Your email address will not be published. Required fields are marked

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

LISTINO LED V-TAC 2020


Richiedi il listino Illuminazione LED e il tuo bonus DominaLED!

Sempre a portata di click 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, per farti risparmiare TEMPO e DENARO da investire nella tua attività.