Come tutte le cose preziose, anche l’argenteria richiede cure e attenzioni.
Se in casa hai un set di posate in argento, una cornice placcata, dei gioielli in argento o dell’oggettistica realizzata in questo materiale prezioso, continua a leggere per tantissimi consigli utili!
L’argento è notoriamente un metallo nobile ma non solo, negli anni è stato dimostrato che, grazie al rilascio naturale e spontaneo di ioni, è anche un materiale antibatterico, ideale per essere usato in tavola!
Non solo, quando usato nei gioielli, è un metallo non solo molto resistente ma anche il più piacevole al tatto e non risulta mai freddo quando indossato.
Servono però dei sacrifici per mantenerlo elegante e lucido alla vista in quanto tende ad annerirsi molto facilmente.
Perché l’argento diventa nero?
In tanti credono che il colore più scuro sui loro gioielli o oggetti in argento sia dovuto al processo di ossidazione.
Ma l’argento, in quanto metallo nobile non può ossidarsi.
Il fattore che va considerato è quello del PH della pelle e dell’umidità accumulata a cui è sottoposto l’argento.
Ovviamente la qualità e le lavorazioni dell’argento acquistato va a influire su quanto nero e quanto presto può diventare l’oggetto.
Cerca di non arrivare a situazioni difficilmente recuperabili, meglio prevenire che curare!
Il primo consiglio è quello di riporre tutti i tuoi oggetti in argento come gioielli, posate, soprammobili etc. in contenitori appositi per non esporli all’umidità.
Per questo le generazioni passate avevano solitamente una credenza dedicata a questi oggetti preziosi.
Quali sono i prodotti più efficaci per la lucidatura?
Ovviamente i prodotti si diversificano in base agli oggetti su cui verranno poi utilizzati.
Ad esempio la linea di prodotti Argentil è più indicata per posate, vassoi e altri oggetti in argento.
D’altro canto le formule Hagerty sono sviluppate per prendersi cura dei tuoi gioielli mentre i suoi panni e astucci sono più versatili.
Vediamo i migliori prodotti nel dettaglio.
Argentil
Da oltre 80 anni Argentil si prende cura dei tuoi gioielli e della tua argenteria.
Grazie alle sue formule efficacissime per la lucidazione dell’argento è il prodotto più usato per pulire e far brillare gli oggetti di valore.
Ecco i top seller di Argentil:
Spray Lucida Argento
Ideale per una pulizia rapida di posate, candelabri ma anche vassoi e cornici finemente lavorate.
Grazie al comodo erogatore spray, il getto permette agli agenti autoattivi del Polish Spray di lucidare anche nelle cesellature più fini, dove altrimenti sarebbe impossibile arrivare.
Crema Lucida Argento
Ideale per una pulizia profonda degli oggetti in argento più danneggiati o anneriti.
Grazie alla sua delicata composizione a base di microsfere lucidanti, la Crema Lucida rimuove a fondo l’ossidazione e lo sporco senza danneggiare le superfici.
Hagerty
L’azienda leader nel settore della pulizia e lucidatura dell’argento annerito, da oltre 120 anni produce prodotti specifici per gioielli, orologi, accessori, oggetti decorativi e servizi da tavola.
Con Hagerty puoi trovare moltissime formule e accessori per il mantenimento della brillantezza del tuo argento.
Andiamo a vedere quelli che possono soddisfare le tue necessità:
Panno pulente
Questo è l’accessorio fondamentale per la pulizia anche quotidiana di gioielli e oggetti ossidati.
Delicato e sicuro, il panno rimuove in modo rapido lo sporco e i segni dell’ossidazione senza lasciare tracce o graffi
Bagno detergente
Hagerty consiglia di mettere il gioiello nel contenitore apposito e immergerlo nel Bagno Detergente per poi mescolarlo e lasciare agire per due minuti.
Se le macchie di sporco sussistono si può utilizzare una spugna morbida imbevuta di prodotto per strofinare sui punti critici e concludere sciacquando il gioiello.
Crema pulente o Fluido Polish
Sia la Crema Pulente che il Fluido Polish possono essere usati per detergere con cura e ridonare luminosità all’argenteria.
La crema è già munita di spugna per essere utilizzata su oggetti come contenitori o vasetti in argento. Il polish invece va applicato e steso su vassoi o posate su un panno per argenteria.
Inoltre, applicare regolarmente una crema o polis aiuta ad evitare la rapida ossidazione dell’argenteria, anche se in placcatura.
Spray pulitore
Astucci in tessuto
Hagerty offre una vasta gamma di astucci in tessuto antiossidante per posate e altro che necessitano di essere custoditi e protetti con cura.
Gli astucci mantengono la brillantezza dell’argento e dei metalli argentati grazie alla sostanza antiossidante di cui è leggermente impregnato.
Guanti da argentiere
Accessorio perfetto per maneggiare con cura e applicare efficacemente creme pulenti o lucidanti sui tuoi oggetti d valore.
I Guanti da Argentiere sono realizzati in tessuto impregnato 100% cotone.
Smac
Smac Brilla Metalli è stato creato con una formula flessibile che lo rende ottimale sia per la pulizia dell’argento ma anche ottone, bronzo e rame.
Le modalità di utilizzo di queste prodotto come suggerite dalla casa produttrice sono di agitare il flacone prima dell’uso, versare il prodotto su un panno e passarlo sulle superfici per poi risciacquare il tutto.
Sidol
In particolare parliamo del loro prodotto Lucidante in Crema per tutti i metalli è un prodotto eccellente per rimuovere lo sporco più ostinato.
Sidol, lucida tutti i metalli senza graffiare grazie alla sua formula più cremosa e garantisce una lucidatura impeccabile.
Soluzioni fai da te?
Online si trovano tantissimi rimedi casalinghi spesso descritti come infallibili ma ci sentiamo di sconsigliare vivamente di utilizzare metodi fai da te.
Hai sicuramente sentito parlare di bicarbonato, dentifricio, spazzolini da denti, sale grosso, e succo di limone…
Sono tutti metodi spesso promossi in rete che però possono risultare particolarmente pericolosi in quanto espongono i tuoi oggetti preziosi a potenziali danni.
Gli agenti presenti negli ingredienti di queste ricette miracolose non sono formule studiate da aziende che da anni sviluppano soluzioni per argento.
Essendo sostanze molto abrasive e acidi, invece di migliorare lo stato della tua argenteria potrebbero danneggiare ulteriormente gli oggetti a cui sei legato.
Ad esempio, potresti lasciare il succo di limone, altamente acido, troppo a lungo sul tuo vassoio in argento e macchiarlo definitivamente.
Il sale grosso potrebbe lasciare graffi sulle tue posate e potremmo continuare la lista di pericoli ulteriormente i rischi sono già chiari.
L’obiettivo da raggiungere è quello di tutelare l’argento e mantenerlo bello nel tempo. Per raggiungere questo obiettivo è sempre consigliabile affidarsi a prodotti di aziende leader nel settore.